Sportello unico dogana a Malpensa

MalpensaDopo le sperimentazioni effettuate nei porti e aeroporti minori (gli scali marini di Ravenna, Civitavecchia, Venezia e Napoli e negli Aeroporti di Venezia e Napoli), il processo di semplificazione doganale per l’import e l’export viene introdotto anche a Malpensa.

Qui operano in tutto 15 vettori ‘all Cargo’, di cui il primo è il Gruppo Cargolux, che effettuano 75 voli alla settimana verso le destinazioni più importanti per il commercio estero italiano di cui le principali sono Hong Kong, Seul, Shangai, Dubai, Mosca. Con lo sportello unico doganale si ottiene un risparmio di tempo di sdoganamento fino al 50% e si semplificano molte operazioni di import/export le cui procedure erano molto complesse.

Nel caso di merci soggetti a più controlli da parte di diversi enti autorizzativi, gli operatori dovevano finora presentare, oltre alla dichiarazione doganale, fino a 68 istanze (richieste di autorizzazioni) ad altre 18 amministrazioni. Malpensa rappresenta il primo grande aeroporto avviene la sperimentazione e l’attivazione in contemporanea della procedura anche nello scalo di Linate.

Tags