Liechtenstein, condono nel 2014

vaduzIl governo del Liechtenstein ha adottato una risoluzione a favore della concessione di un condono fiscale nel corso del 2014.

La decisione del governo giunge in considerazione degli sviluppi internazionali verificatesi dal 2011 che hanno prodotto un corrispondente cambiamento di mentalità nella popolazione del principato. Un numero significativo di contribuenti in Liechtenstein opterebbero così per la regolarizzazione dei  beni e dei redditi non dichiarati.

Il governo, in conseguenza di ciò, si propone di introdurre il condono fiscale l’anno prossimo. La misura servirà ad aumentare il gettito fiscale dello Stato. Infatti, le entrate derivanti dal regime di dichiarazione volontaria è stato nel 2011 pari a circa 26,9 milioni di dollari.

La proposta prevede che insieme alle somme dovute dovranno essere versati interessi nella misura del 4 per cento per gli ultimi cinque anni, ma non saranno imposte penalità o sovrattasse.

Il governo intende al contempo inasprire le condizioni per poter beneficiare della dichiarazione volontaria “normale ” ai sensi dell’articolo 142 della legge fiscale (SteG , una volta che i termini per il condono saranno scaduti. Le dichiarazioni volontarie presentate dopo il termine ultimo previsto per il condono saranno oggetto di una sovrattassa del 20%.