Irlanda, incentivi per ristrutturazioni

Il ministero delle Finanze irlandese ha pubblicato la seconda tranche di misure di accompagnamento alla legge di stabilità 2014. Previste fra gli altri disposizioni di incentivo sull’Iva per i lavori di ristrutturazione della casa.

L’agevolazione è fissata al 13,5 per cento dell’importo delle spese di riqualificazione fino a un massimo di 30 mila euro (IVA esclusa).  La spesa minima deve essere di 5 mila euro (sempre IVA esclusa), per un credito  d’imposta pari a 675 euro. Nel caso il lavoro superi invece la somma di 30 mila euro, il credito d’imposta è pari a 4,050 euro.

Il credito d’imposta sarà valido per i due anni successivi alla ristrutturazione. Se il lavoro è effettuato usufruendo di altro tipo di indennizzo  fiscale, l’importo delle spese ammissibili alle agevolazioni sarà ridotto di conseguenza.

ristrutturazioniIl governo ha reso noto che la misura di incentivo sarà valida dal 25 Ottobre 2013 al 31 dicembre 2015. I lavori effettuati nel 2013 saranno considerati come effettuati nel 2014 e il credito sarà assegnato nel 2015 e nel 2016.

Per beneficiare del regime agevolato, sia il proprietario della casa e sia l’azienda che effettua i lavori devono essere in regola con la normativa fiscale.

In particolare gli appaltatori saranno tenuti a informare l’autorità fiscale irlandese, la Revenue Commissioners, in anticipo dei dettagli delle opere da realizzare. Saranno inoltre tenuti a rendere noti, all’agenzia delle Entrate, eventuali pagamenti ricevuti in relazione ai lavori.

Tags