Francia, sale la tassa di solidarietà voli

OrlyL’Assemblea Nazionale francese ha adottato piani per aumentare la “tassa di solidarietà” del 12,7 per cento imposta sui biglietti aerei, per incrementare l’aiuto finanziario ai paesi in via di sviluppo dal 1° aprile 2014.

Dato che l’imposta sui biglietti aerei non era mai stata aumentata dalla sua creazione nel 2006, il suo incremento è stato ritenuto necessario per tenere conto dell’inflazione. La misura dovrebbe generare ricavi aggiuntivi 23 milioni di euro nel solo 2014. Il gettito netto della tassa dovrebbe ammontare a circa 203 milioni il prossimo anno.

L’aliquota del 12,7 per cento sarà pari a 1,13 euro sui singoli voli europei o nazionali interni in classe economica dal 1 ° aprile;  sarà del  11.27% per i biglietti la business class o di prima classe . Per i voli internazionali, la tassa sarà pari a 4,51 euro per la classe economica di 45,07 per il business.

Soprannominata la “tassa Chirac, “, il prelievo è stato introdotto in Francia dall’ex presidente francese Jacques Chirac, per finanziare la lotta contro l’Aids, la tubercolosi e la malaria nei paesi in via di sviluppo. Il prelievo si applica a tutti i voli in partenza da un aeroporto francese.

Gli oppositori della tassa insistono sul fatto che il prelievo serve solo a falsare la concorrenza, in particolare per quanto riguarda i voli commerciali.

Tags