Finanziamenti agevolati Simest

Finanziamenti agevolati SimestSimest ha messo a disposizione un importante strumento per stimolare e supportare le imprese italiane, siano esse PMI o grandi imprese, all’internazionalizzazione: le imprese che vogliono crescere sui mercati esteri possono fruire dei finanziamenti agevolati erogati da Simest fino al 31 dicembre 2020 e senza necessità di garanzie. È possibile, inoltre, chiedere fino al 40% di contributi a fondo perduto nel limite massimo di 100.000 euro.
La procedura per la presentazione delle domande può essere eseguita solo online ma la modalità di attivazione è strutturata in modo lineare e chiara. Nello specifico si suddivide in 5 fasi: la prima riguarda la descrizione dell’azienda e delle esigenze di finanziamento, il passo successivo consiste nel richiedere la valutazione preliminare, non vincolante, delle condizioni del finanziamento. Il terzo step prevede la definizione del profilo aziendale che consiste nell’inserimento dei principali dati dell’impresa. Successivamente avverrà la finalizzazione della richiesta con il rilascio delle dichiarazioni e la firma della domanda. A quel punto l’impresa deve attendere la conclusione del processo istruttorio e, nel caso, l’erogazione del finanziamento ottenuto.
Possono essere inviate le domande di finanziamento per progetti di internazionalizzazione in Paesi extra europei. Dal 6 agosto tale possibilità si estende anche ai Paesi europei.

Siti di riferimento: ipsoa

Tags