Brasile, entrate record da imprese

brasile1Il gettito fiscale federale del Brasile nel mese di ottobre è salito del 19 per cento nel mese di settembre, per un totale di 44,3 miliardi di dollari.

Il dato di ottobre è stato il migliore mai registrato per questo mese.  Smentita così ogni previsione di mercato che vedeva incrementi ben più moderati.

Il boom delle entrate si deve in gran parte al più 16,4 per cento del gettito dall’imposta sul reddito delle società. Il gettito della tassa sugli utili netti aziendali è salito del 13,1 per cento.

Da gennaio a ottobre, le entrate totali sono pari a 907,45 miliardi di real brasiliani, con un incremento di circa l’1,4 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno .

Il governo punta a un avanzo di bilancio di 110,9 miliardi di real entro la fine di quest’anno, pari al 2,3 per cento del prodotto interno lordo .

Il vive ministro alle Finanze Luiz Fernando Nunes ha commentato i risultati di ottobre : “La redditività delle aziende è molto forte, indice che segnala una ripresa dell’economia.  Il fatto che queste aziende stanno pagando più tasse a causa dei maggiori profitti ci dà ottimismo… “.

Tags