Arona abolisce Tares per il 2013

aronaIl comune di Arona, nel novarese, non applicherà per il 2013 la Tares ma ripristina la Tarsu del 2012 senza aumenti. Lo ha deciso a maggioranza il Consiglio comunale straordinario riunitosi ieri sera.

“Si tratta di una manovra di finanza locale importantissima, si potrebbe parlare di ‘economia applicata al sociale’ – spiega in una nota il sindaco e assessore comunale, Alberto Gusmeroli – in quanto in un momento di crisi il ritorno alla Tarsu va incontro a tutti gli aronesi, famiglie e attività economiche evitando loro la stangata della Tares che prevede incrementi dal 20 al 300%”.

Terminato il Consiglio si è riunita la Giunta che nello stabilire le tariffe della Tarsu 2013 ha deciso di non prevedere alcun aumento rispetto alle tariffe 2012 (0,30 centesimi per metro quadrato, ndr). “E’ la dimostrazione – conclude il sindaco – che anche in un periodo di tagli da parte del Governo centrale agli enti locali e vincoli del patto di stabilità, il lavoro di squadra, l’utilizzo della tecnica contabile, l’impegno costante, ma soprattutto il cuore, permettono di raggiungere risultati considerati a volte impossibili”.

Tags