Agevolazioni IMU per il settore turistico

Agevolazioni IMU per il settore turisticoIl Decreto di agosto prevede l’esenzione anche della seconda rata IMU dell’anno 2020 per alcune categorie di immobili turistici ricettivi e le strutture fieristiche. L’unica condizione prevista per poter usufruire dell’esenzione è la coincidenza tra il soggetto passivo ai fini IMU e il gestore dell’attività.
La novità dell’esenzione alla seconda rata, diversamente della prima, è l’estensione ad altre tipologie di unità immobiliari adibite a cinema, teatri, discoteche, night club e locali simili. In questi ultimi casi l’estensione della sospensione è anche di tipo temporale, valida quindi non solo per la seconda rata IMU 2020, ma anche per l’intero 2021 e 2022.
Un’attenzione particolare dovranno avere gli Enti Locali per evitare confusione o errori. Sarà importante che Gli Enti Locali impartiscano le necessarie indicazioni al fine di evitare la notifica di avvisi di accertamento non dovuti (specialmente per quelle categorie che posso risultare ambigue in tale ambito, come gli immobili A/2 utilizzati come B&B)

Siti di riferimento: il commercialista telematico

Tags