Francia, novità su polizze vita

assicruazione-polizza-vitaIl Ministero delle Finanze francese ha presentato al Consiglio dei ministri un pacchetto fiscale assai ambizioso, tra cui spicca il piano di riforma della tassazione dei contratti di assicurazione sulla vita.

L’intento è di creare nuovi prodotti di assicurazione sulla vita, specificamente progettati per garantire finanziamenti all’economia del paese, con tassazione più favorevole rispetto ai prodotti già esistenti.

Il Ministero vuole così garantire un capitale investito per un periodo di almeno otto anni. Il prodotto unisce un risparmio tradizionale a componenti più innovative. Per i risparmiatori che decideranno di passare al nuovo prodotto, sarà mantenuto il tasso attuale di tassazione applicabile al loro vecchio contratto di assicurazione sulla vita .

Inoltre , il Ministero intende stabilire nuovi prodotti per incoraggiare i risparmiatori a incanalare i loro investimenti in piccole e medie imprese (PMI) o in azioni di aziende dimensione intermedia. A titolo di incentivo, i contribuenti che optano per queste nuove proposte di contratti potranno beneficiare di una riduzione del 20 per cento della base imponibile sulle eredità.

Tags