Ue, obiettivo Est Europa

Bandiera-EuropaSono in corso trattative nell’Unione Europea per la creazione di una vasta zona di libero scambio con l’Ucraina, la Georgia e la Moldavia (DCFTA)

Il Comitato per la politica commerciale dell’UE si è riunito recentemente per esaminare i punti principali della sua agenda, in vista dell’incontro con il Consiglio Affari Esteri in programma il 18 ottobre. Riunioni informali del Comitato sono organizzate con cadenza semestrale, e si svolgono nel paese che presiede il Consiglio dell’UE, che ora è la Lituania.

L’incontro si è concentrato sul rapporto commerciale dell’UE con i paesi dell’Est. I membri del Comitato hanno convenuto che i preparativi per l’ applicazione temporanea del DCFTA in Ucraina stanno procedendo senza intoppi, ma hanno anche ammesso che il risultato finale dipenderà dalla realizzazione di alcune condizioni politiche  ad esso collegate. I documenti relativi a Georgia e Moldavia sono invece in fase di preparazione per la firma finale.

I membri hanno espresso la loro preoccupazione per il comportamento della Russia che sta esercitando pressioni politiche ed economiche sui paesi del partenariato e sulla Lituania.

Il Comitato ha accolto con favore la reazione della Commissione Europea al divieto russo di importazione di vino moldavo. I membri hanno comunque sottolineato che i negoziati con la Russia dovranno avvenire in una chiave globale e che ciò sarà fondamentale per il futuro.

Tags