“Google paghi più tasse”

Google potrebbe pagare presto in Italia tasse ben più salate di quelle sinora versate all’erario che, nel 2012, sono ammontate a poco piu’ di un milione e mezzo su un fatturato di 50.

La commissione Finanze della Camera, impegnata da martedì prossimo nel voto sulla delega fiscale, sono arrivati due emendamenti del Pd che farebbero pagare più imposte alle multinazionali del web. Tema questo all’attenzione anche della Commissione Ue dallo scorso maggio.

Il tema di fondo, su cui sta riflettendo anche Bruxelles, è che i giganti della rete non pagano le tasse nei Paesi dove operano, bensì in quello dove hanno sede legale: nel caso di Google (ma questo vale per molte altre multinazionali) la sede è l’Irlanda dove l’imposizione è molto più bassa che negli altri Paesi dell’Ue.

Il che darebbe vita a una concorrenza sleale, ipotesi su cui ha puntato la lente la Commissione. Ma l’Italia si porterebbe avanti con i compiti se venisse approvata una delle norme contenute in uno dei due emendamenti del Pd.

Tags