Portogallo, deficit sale al 6,4%

Il deficit pubblico del Portogallo sale al 6,4% del Pil nel 2012, dal 4,4% del 2011. Il dato, calcolato secondo gli standard di Eurostat, non include le entrate per la vendita della partecipazione del governo negli aeroporti portoghesi, anche se e’ nettamente superiore al 5% concordato con la troika.

Migliora economia mondiale

L’attività economica a livello mondiale, dopo aver registrato un periodo di debolezza alla fine del 2012, ”migliora attualmente nell’economie dell’Ocse”. Ad affermarlo è il chief economist dell’Ocse, Pier Carlo Padoan, commentando il rapporto presentato oggi dall’organizzazione internazionale. Tuttavia, rileva Padoan, ”delle misure audaci dei poteri pubblici restano necessari per assicurare una ripresa più durevole, in […]

Debiti, impatto positivo su rating

Il prossimo decreto per i pagamenti dei debiti P.a. ”spero potrà avere un impatto positivo, un effetto contrario”. Lo dice il ministro dell’Economia, Vittorio Grilli, commentando le ipotesi di un downgrade (”non ho notizie”) da parte di Moody’s del rating italiano.

Ocse: c’è spazio per ridurre i tassi

L’Eurozona rimane l’economia più vulnerabile. Pesa la relazione tra la fragilità del sistema bancario e il peso dei debiti pubblici, mentre ”il meccanismo di trasmissione del credito deve essere riparato”, scrive l’Ocse nell’Interim Assessment” di primavera dove vengono disegnate le prospettive economiche a breve termine. Il consolidamento dei conti pubblici resta essenziale insieme alle riforme […]

Ocse: sì a risanamento ma…

”Il risanamento dei conti pubblici è ancora necessario nella maggior parte dei paesi dell’Ocse” ma ”i più svantaggiati devono essere protetti in modo da attenuare l’aggavarsi di tensioni sociali in un contesto di tassi di disoccupazione elevati in numerosi paesi”. Ad affermarlo è l’Ocse nel rapporto pubblicato oggi.

Translate »